AFRICA
Etiopia

Etiopia

MAGIE DEL MAGO SALES IN ETIOPIA

Il mago Sales, nel mese di aprile 2003, è stato in Etiopia e, precisamente, a Sway, una delle regioni più povere non solo dell’Etiopia, ma del mondo intero.
Durante la sua permanenza a Sway, ha avuto modo di rallegrare decine di migliaia di ragazzi e bambini delle missioni. Per loro è stato un grande evento, forse il più importante nella loro vita (secondo le parole di Suor Irene, missionaria di Don Bosco).

Mago Sales tra i bambini della missione a Zway


A volte basta veramente poco per allietare un cuore d’uomo.
Don Silvio ha fatto spettacoli nei villaggi, dove il capo tribù è rispettato e siede al primo posto. Guai a prenderlo in giro, di fronte agli altri. Ha reso lieti tanti ragazzi e bambini delle scuole (Ci sono scuole con più di 2.000 ragazzi e il numero degli occupanti di ogni classe non è mai inferiore ai 70 elementi). Soprattutto si è esibito nelle missioni dei salesiani, per attenuate le ore di attesa per un buono pasto o per una brocca d’acqua. A Zway, nella missione, ancora ora vengono sfamate più di 5.000 persone al giorno.
Ma tante sono ancora quelle che muoiono di fame o di sete.
Così è nata una nuova richiesta., legata alla costruzione di pozzi d’acqua.

un momento dell'incontro tra Mago Sales e i bambini della missione a Zway

ECCO LA RELAZIONE DI SUOR IRENE. MISSIONARIA IN ZWAY, RIGUARDO AL PROGETTO ACQUA

Il problema: la generale situazione di Zway e della zona circostante è una delle più disperate di tutto il Paese: assoluta mancanza di acqua con conseguenze negative a livello di igiene e notevole diffusione di malattie.
Obiettivo: offrire al maggior numero di villaggi attorno a Zway la possibilità di vere a disposizione:

  • sufficiente quantità di acqua
  • acqua potabile che assicuri un minimo di igiene
  • acqua sufficiente per il bestiame acqua sufficiente per iniziare delle piccole coltivazioni di ortaggi e per cercare di favorire il rimboschimento attorno al villaggio.

Scheda informativa: la città di Zway sorge nella Rift Valley, a sud di Addis Abeba, nel mezzo di una zona semi-desertica e ventosa e conta circa 6000.000 abitanti. Il clima è tra i più ostili: secco e arido; le precipitazioni, molto scarse, sono concentrate nei mesi di giugno – agosto. La gente sopravvive barattando quello che riesce a produrre nei campi aridi e riarsi dal sole o piccolo artigianato, ma il livello di vita non raggiunge il limite della sussistenza: è la fame. Anche i buoi sono di una magrezza impressionante.La legna è molto scarsa e gli escrementi degli animali anziché per concimare la terra sono usari per cuocere il cibo.

cartina dell'Etiopia

Il popolo etiope esce da decenni di guerra, siccità e fame, ma non può investire per il domani perché non ha le forze per sopravvivere oggi.

Nei villaggi la situazione è desolante. Gli uomini validi hanno lasciato i villaggi alla ricerca di acqua e pascoli per assicurare la sopravvivenza del bestiame. A casa sono rimasti solo donne, vecchi e bambini, circondati da una terra riarsa che il vento trasforma in mulinelli di polvere e morte.

La situazione sanitaria è un altro gravissimo problema perché aggravato dalle situazioni igieniche generali della città. Non ci sono fognature; il sistema idrico è in fase di sistemazione, ma spesso l’acqua non c’è. L’AIDS sta diventando una malattia sempre più comune e la gente muore senza sapere di aver contratto la malattia, perché non sono possibili analisi specifiche.

In una situazione come questa, parlare di istruzione e rispetto dei diritti umani sembra quasi anacronistico: in mezzo a tutte queste povertà l’unica preoccupazione esistente è la sopravvivenza.

INDIRIZZO MISSIONE
Salesian Sister
P.O. Box 112
Zway – East Shoa - Etiopia

PROGETTI

  • Iniziato in novembre 2002:
    ACQUISTO CIBO E LATTE
    Somma raccolta e inviata 29.620 Euro
  • Iniziato in aprile 2003 :
    COSTRUZIONE DI POZZI D’ACQUA PER I VILLAGGI ATTORNO A ZWAY
    Fino ad ora sono stati costruiti 2 pozzi d’acqua. (Costo per ogni pozzo: circa 25.000 dollari)
    Somma totale raccolta e inviata: 46.376,35 Euro.
    Informazioni su giornalino n. 25:
    Leggi giornalino n. 27 pagina  3:
    Leggi girornalino n. 28  http://www.sales.it/giornalino/SSB28.pdf