AFRICA
Madagascar

Progetto scuola Madagascar

PROGETTO 2005:COSTRUZIONE DI SCUOLE IN MADAGASCAR

KITANTARA - film sul progetto - Proiettato su RAI 3 il 30 dicembre 2004, illustra il progetto della costruzione di scuole, attraverso le magie del mago Sales e i volti sorridenti dei bambini.
"Anche se è risaputo che ai bambini non piace molto andare scuola, tuttavia possono esistere importanti eccezioni… e proprio di una di queste vuole parlarvi il film “Kitantara”, realizzato dalla Fondazione Mago Sales in Madagascar.

In un viaggio fantastico da sud a nord in quella che è definita la grande isola, il mago Sales ha incontrato una realtà povera, ma ricca di speranze, dove i veri protagonisti sono i bambini e la loro voglia di stare al mondo e di credere in un futuro migliore, nonostante le poche possibilità che offrono loro le strutture sociali.

Dalla parte di questi bambini ci sono però missionari, giovani volontari di organizzazioni non governative, funzionari e maestri che sono interessati solo al loro bene. Saranno essi stessi a parlare dei reali problemi dell’isola: droga, lavoro minorile, elevata mortalità infantile, analfabetismo e carenza di strutture sociali.

Consci che l’istruzione è un diritto è non un dovere, la Fondazione Mago Sales, attraverso la visione di questo film propone una profonda riflessione sui diritti dei bambini al sorriso, al gioco e all’istruzione e vuole confrontare tale diritto con quello più sicuro dei bambini delle nostre scuole, in Italia come in Europa, dove non ci sono più battaglie da combattere, ma a volte la scuola è vista più come un noioso dovere che come un sacrosanto dritto".

PROGETTO: COSTRUZIONE DI SCUOLE
Tra uno spettacolo e l’altro, nei posti più dimenticati della terra, il Mago Sales, con alcuni suoi collaboratori “Magicièns sans frontieres”, ha fatto scaturire sorrisi e spontaneità.

Ma la magia più grande è stata la proposta della costruzione di una o più scuole, presso una missione salesiana a Toliara e dare un contenuto alla speranza dei bambini malgasci, che hanno gli stessi dritti dei nostri bambini

In questa missione, a sud del paese, vivono più di 2.000 giovani e devono percorrere anche 10 chilometri per frequentare la più vicina scuola della città, che naturalmente è superaffollata: circa 60 allievi per classe. Così proprio i più poveri e i più bisognosi ne sono esclusi.

PRATICAMENTE
Ognuno, singolarmente o in gruppo, può contribuire a questo progetto umanitario.
Il Mago Sales ha fatto un grande spettacolo sul luogo dove sta per sorgere la scuola e ha promesso di ritornarci presto per portare il contributo di tanti di voi.

Con gli aiuti raccolti, verrà anche inviata una pergamena con i nomi dei benefattori. Tale pergamena sarà inserita nelle fondamenta della scuola. Ognuno di voi saprà così di essere stato utile dando importanza al piccolo sogno di un bambino del Madagascar.

“Kitantara”, che significa appunto piccola fiaba, diventi un augurio anche per voi e per i vostri bambini.
Un giorno, un mese, un anno… una vita non è passata invano se si è realizzato il sogno fiabesco, anche solo, di un bambino del mondo.

Il progetto costerà 45.000 Euro e prevede la costruzione di un complesso di tre edifici scolastici più una grande sala polivalente (refettorio, sala incontri…)

Quantificare le offerte:

1 Euro: 2 mattoni
5 Euro: 10 mattoni
15 Euro: 1 sacco di cemento
35 Euro: 1 mese di salario di un manovale
50 Euro: 1 mese di salario di un operaio specializzato
200 Euro: Adozione a distanza o borsa di studio per un bambino per un anno.

Per l'animazione e la presentazione potete richiedere il materiale (film, schede di lavoro, manifesti) presso la nostra Fondazione.

Per donazioni:
POSTA
C/c 42520288
FONDAZIONE MAGO SALES ONLUS
Via Bioletto, 20 - 10098 Rivoli (TO)

BANCA
IBAN IT 73 X 03069 30530 100000061253

BIC BCITITMM
FONDAZIONE MAGO SALES ONLUS
Indicando esattametne i vostri dati
La magia ora è anche vostra.

Misaotra Betsaka cioè Grazie Tante
Mago Sales