ASIA
Nepal

Nepal

SITUAZIONE
Ancora oggi per chi discende , via aerea, in Pakistan o in Birmania è sottoposto a numerosi controlli doganali. Il Nepal a trent'anni di distanza dalla nascita dell'eden della liberalizzazione delle droghe fumate da migliaia di giovani yippy nella piazza delle erbe di Kathmandu, suscita ancora oggi, controlli e paure… anche se sono pochissimi i giovani che migrano dai paesi occidentali alla ricerca di tali paradisi.

Oggi il Nepal, uno dei pochi paesi al mondo che non ha mai subito una guerra violenta, è meta di molti turisti, affascinati dalla visione dei templi buddisti e induisti, caratteristici con le loro cupole a panettone o a punte aguzze.
Interesse notevole è anche il viaggio verso il Tibet o l'acquisto, a buon mercato di un tappeto tibetano o di una pietra preziosa. Se la capitale Kathmandu, gode di un discreto benessere, non si può dire altrettanto per il resto del paese, sprofondato in una situazione di estrema povertà e miseria: mancanza di cibo, di medicine, di igiene, soprattutto presenza di una cultura legata alla superstizione e al fatalismo.
La regione più povera sembra essere quella del Tarai al confine con l'India, terra di nascita del Budda… l'unico motivo di vanto contro una situazione economica e sociale in piena disperazione.

INDIRIZZO REFERENTE

- Sanu Maharajan Goldhunga
V.D.C. N.° 5 Goldhunga, Nagarjung
Balaju – Kathmandu - Nepal

progetti della Fondazione Mago Sales in Nepal

PROGETTI

  • Febbraio 1999
    RACCOLTA FONDI PER LA DISTRIBUZIONE DI UN BICCHIERE DI LATTE AL GIORNO AI 400 BAMBINI DELL'ORFANOTROFIO DI BALMANDIR IN KATHMANDU (totale raccolto: 3.000 dollari dati per l'anno 1999. La somma è stata raccolta mediante l'aiuto di vari benefattori e con il contributo di spettacoli di prestigiatori di Milano e di Roma).
  • Settembre 1999
    TARAI: RACCOLTA DI FONDI PER DISTRIBUZIONE DI VITAMINA B A 15.000 BAMBINI COLPITI DA MALATTIE DI DISSENTERIA
    Totale distribuito: 17057,34 Euro - operazione completata nell'anno 1999. La somma verrà raccolta mediante l'appello lanciato dal mago Sales durante la trasmissione televisiva del Maurizio Costanzo Show.
  • Marzo 2001
    COSTRUZIONE DI UN DISPENSARIO IN KATHMANDU
    Inviati 11153,54 Euro. Contributo raggiunto con la vendita dei giochi di magia della casa magica della Fondazione.
    Per foto e relazione sul progetto vai a
  • Inizio 2001
    ADOZIONI A DISTANZA
    L’aiuto viene dato attraverso la casa salesiana a Kathmandu.

progetti della Fondazione Mago Sales in Nepal