MAGO SALES AD ALBA (CN) NELLA GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI
TEATRO SOCIALE ALBA, 20 NOVEMBRE 2009
Parte da Alba il cammino di Mago Sales per la provincia di Cuneo in difesa dei diritti dei bambini. Venerdì 20 novembre don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, prete per vocazione e prestigiatore per passione, incontrerà nel Teatro Sociale gli oltre 1000 alunni delle scuole elementari. Il suo spettacolo di magia è inserito nel progetto di educazione alla pace e ai diritti umani che verrà condotto nelle classi elementari del distretto scolastico. Con l’aiuto di alcune insegnanti i piccoli allievi sono già stati invitati a riflettere sui diritti dell’infanzia, spesso negati a tanti loro coetanei meno fortunati. La data non è scelta a caso: quel giorno ricorre il ventennale dell’approvazione della Convenzione sui diritti del fanciullo. «Parlare di diritti dei bambini oggi – spiega don Silvio – sembra qualcosa di scontato e banale ma in realtà non lo è affatto. Siamo abituati a pensare che tutti i bambini abbiano diritto ad essere sereni e a sorridere, ma purtroppo le cose non vanno sempre così». Ci sono posti nel mondo in cui sono costretti a lavorare in condizioni terribili, ad imbracciare fucili e sparare, a mendicare, a prostituirsi. «Queste piccole ed indifese creature non hanno avuto il privilegio di conoscere il significato della parola “diritti”, figuriamoci del diritto al sorriso». Da oltre 40 anni don Mantelli sull’esempio di don Bosco attira a sé piccoli e grandi stupendoli con l’arte e il candore della magia. Con l’aiuto di centinaia di collaboratori il religioso salesiano ha realizzato e sostenuto decine di progetti umanitari a vantaggio dei più piccoli. «Girando il mondo, soprattutto i Paesi più poveri – spiega – ho cercato con i miei spettacoli di regalare a tutti un po’ di allegria, specialmente ai più poveri. Ridere in mezzo alla sofferenza significa già guarirla». Questa è la vera, la più grande magia che Mago Sales riesce a fare senza trucchi: far comparire sorrisi sui volti di chi lo sta a guardare, donare serenità e spensieratezza ai piccoli della terra. La manifestazione del 20 novembre ha ricevuto il patrocinio del Comune guidato dal sindaco Maurizio Marello e del Consiglio Regionale del Piemonte, rappresentato dal consigliere Mariano Rabino. L’intera manifestazione è sostenuta grazie al generoso contributo della Banca d’Alba, unico sponsor di questa giornata all’insegna dei diritti dei bambini.
A questa prima giornata seguiranno quindi altri incontri e spettacoli di Mago Sales nei principali centri della provincia di Cuneo. Per informazioni sulla manifestazione è quindi possibile rivolgersi alla Fondazione Mago Sales Onlus, via Bioletto 20, Rivoli (TO), tel. 011.9538353 o consultare il sito www.sales.it.
DISARMO DEI BAMBINI
La Fondazione Mago Sales, attraverso il suo rappresentante don Silvio, mago Sales, sarà presente l’8 dicembre 2009 a Cherasco, città delle paci, per proporre la ormai tradizionale giornata del disarmo dei bambini (una bacchetta magica in cambio di un’arma giocattolo o una promessa di pace).
Cherasco è anche la sede dello SMILAB(laboratorio del Sorriso www.smilab.it) Domenica 13 dicembre la stessa manifestazione viene proposta a Cuneo con il patrocinio del Comune e della Provincia. Il 20 dicembre a Rivoli (To), presso la parrocchia della Stella. Seguiranno altri centri nel Cuneese e nel Torinese. La proposta di pace terminerà domenica 31 gennaio 2010 (festa di San Giovanni Bosco) a Bra presso il centro salesiano.