13/10/2002
Disarmo dei bambini

Ogni bambino di buona volontà può ricevere la bacchetta magica del mago sales, semplicemente scrivendo un pensierino di pace sul libro della pace, con la promessa di non far più uso di armi giocattolo. Potete anche portare personalmente le armi giocattolo presso la nostra sede di Rivoli (previo appuntamento). Fondazione mago Sales - Via Bioletto, 20 - 10098 Rivoli (To). Tel 011 9538353. Incontrerete personalmente il mago Sales.

Anche quest'anno Mantelli don Silvio, mago Sales e prete di don Bosco, invita tutti i bambini d'Italia a consegnare o deporre le proprie armi giocattolo, con la promessa di non farne più uso e di vivere in pace con giochi sani e creativi.
Ogni bimbo che deporrà le proprie armi giocattolo o affermerà di non averne mai fatto uso, riceverà dal Mago Sales un attestato e una bacchetta magica, simbolo di un dono di pace.

LE STRAGI DEGLI INNOCENTI
Da alcuni anni, in occasione del Natale, la Fondazione Mago Sales propone il disarmo dei bambini e, attualmente, sono già più di 80.000 i bambini di tutt'Italia che hanno accettato tale invito, consegnando le loro armi giocattolo.
Questo Natale 2006 si presenta con dei precedenti che non possiamo dimenticare o annullare. Sappiamo che la gioia per il Bimbo che nascerà nelle nostre famiglie è stata precedentemente macchiata dalla strage di tanti altri bambini innocenti e tutti noi ne siamo stati testimoni impotenti. Erode si trova ancora nascosto in qualche anfratto della terra o forse vive indisturbato in una reggia sontuosa e, in nome di un potere assurdo, decreta stragi e uccisioni di bambini innocenti.
Partecipi di questo immenso dolore del mondo e in occasione del Natale 2006, chiediamo a tutti i bambini di ogni razza, religione o nazionalità di partecipare a questa iniziativa che li vede protagonisti di fronte alle decisioni dei potenti della terra. Mai più giochi di guerra.
Per questa manifestazione è stato scelto un giorno particolare: l'8 dicembre (festa dell'Immacolata); sia per mettere il gioco e il sorriso di tanti bambini sotto la protezione della Vergine Santissima Regina della pace, sia perché in tale data (8 dicembre 1841) don Bosco dava inizio all'opera dell'oratorio per accogliere, in sana allegria, il gioco di migliaia di bambini e ragazzi. Inoltre ci pare un'ottima proposta in vista del Natale… perché i regali che vengono dati ai bambini siano creativi e non generino aggressività.

LIBERAZIONE BAMBINI SOLDATO
Recentemente il mago Sales è stato nel nord dell'Uganda, dove da poco tempo si è consumata una guerra atroce, in cui i bambini sono stati rapiti e obbligati a combattere. Per loro, ancora oggi, non esistono più giochi di guerra, perché è la guerra che ha messo in gioco la loro vita. Insieme al mago Berry e alla redazione delle Iene è stato realizzato un servizio televisivo, andato in onda giovedì 5 ottobre 2005 su Italia 1. Di qui don Silvio ha lanciato un appello per la liberazione dei bambini soldato e l'adesione è stata subito massiccia.
Per rendere più significativa e concreta tale iniziativa la Fondazione Mago Sales propone di legare il disarmo dei bambini ad una raccolta fondi (offerta libera) per la liberazione dei bambini soldato in Uganda.

LIBERARE LA PACE CHE E' IN TE - CONTRO LA VIOLENZA
La violenza, espressione più manifesta della guerra, è purtroppo anche presente in Italia. I delitti di mafia e la prepotenza della camorra ne sono l'espressione più eclatante.
Non mancano, purtroppo, manifestazioni di violenza anche all'interno delle nostre stesse scuole: gli esempi di "bullismo" che sfociano in veri e propri atti di violenza sono all'ordine del giorno.
La proposta del disarmo ha quest'anno una finalità del tutto particolare. La Fondazione mago Sales propone una riflessione sul valore della pace contro ogni forma di violenza sia fisica che morale e si pone come esempio dei piccoli contro la prepotenza della delinquenza organizzata. Praticamente chiede ai bambini di dare una lezione ai grandi, incominciando loro a deporre le armi giocattolo.
Il mago Sales con "Libera", sta organizzando un tour di spettacoli e raccolta armi giocattolo in Italia. L'inizio sarà proprio l'8 dicembre a Napoli, più precisamente a Rivoli, in provincia di Torino, ma subito proseguirà nei quartieri di Napoli. Saranno interessate le scuole e le associazioni giovanili.
Il Tour si concluderà in Calabria il giorno 21 marzo 2007: giornata della memoria.

Il mago Sales a Rivoli (To) l'8 dicembre ha dato inizio alla raccolta delle armi giocattolo.
La proposta è stata estesa a tutte le scuole, associazioni giovanili, parrocchie in Italia

Sarà una piccola grande lezione dei bambini contro la violenza delle guerre nel mondo e contro la violenza organizzata in Italia.
Sarà anche una scelta personale: rendere i propri giochi momenti di svago e di creatività (la bacchetta magica regalata è simbolo di fantasia e non di aggressività).
Se i bambini incominciano a lasciare le loro armi di guerra… perché non lo possono fare i grandi?

Far cessare un po' la violenza, soprattutto in occasione del Natale, ci pare sia la cosa più giusta e se a far da maestri sono proprio i piccoli della terra, c'è da credere che il Natale di un bimbo che nasce, sarà la speranza di un mondo rinnovato.

CONTATTI
Per informazioni
Fondazione Mago Sales
Via Bioletto, 20 - 10098 Rivoli (To)
Tel 011 9538353 - 335 473784 - Fax 011 9503154
E-mail sales@sales.it
sul sito internet www.sales.it potrete trovare ampio materiale informativo