Al colle don Bosco, domenica 13 maggio 2012, verranno raccolti fondi per la costruzione di un centro scolastico in sud Sudan nella missione salesiana di Juba, gestita dal salesiano Giacomo Comino.
GIA' RACCOLTI € 19.872, 60
(Articolo su Famiglia Cristiana - 10 maggio 2012)
IL PROGETTO: “SALVIAMO I BAMBINI DEL SUD SUDAN”.
Dopo 25 anni di guerra civile, è stato raggiunto un accordo tra il Nord a prevalenza musulmana e il Sud a prevalenza cristiana/animista. Firmato nel gennaio 2005, ha portato a un referendum per la completa indipendenza entro gennaio 2011.
9 JULY 2011 INDEPENDENCE DAY
Juba è la capitale del Sud Sudan (ufficialmente Governo Autonomo del Sud Sudan).
Questo nuovo stato, dopo anni di guerra civile, si avvia alla ricostruzione e la scuola diventa il primo passo per uno sicuro sviluppo. I salesiani, operano da anni su questo territorio, con progetti di emergenza di prima necessità: cibo, acqua, cure mediche…
Ora il nuovo passo da compiere e la costruzione di centri scolastici.
La Fondazione Mago Sales ha accettato l’invito del missionario Comino nella costruzione di una scuola professionale a Juba, nell’ambito di un progetto più ampio, di una grande complesso scolastico con più scuole tecniche per 600 ragazzi, attrezzate per 7 mestieri: un capannone per falegnami, elettricisti, muratori, idraulici; due grossi laboratori per meccanici d’auto, saldatori e specializzazioni. Pensione completa per i 400 ragazzi “interni”, due grandi dormitori con docce e servizi…
Questa scuola accoglierà, tra gli altri, anche i ragazzi attualmente presenti nei campi profughi del Darfur.
“Non bastava sfamarli, curarli. Indispensabile insegnare loro un mestiere, ma non era pensabile costruire un Centro Professionale nei campi profughi, dove mancava tutto, lo sconsigliavano. Meglio portarli lontano, al riparo da ogni pericolo, in un Centro Tecnico nuovo di zecca…”, queste le parole di Giacomo Comino
COSTI
58.000 Euro.
Prima della festa al colle don Bosco ( domenica 13 maggio) erano già stati raccolti 19.872, 60 Euro, che aggiunti a quelli raccolti sono ora diventati 23.760,80 Euro.
La raccolta continua
Siamo sicuri di offrire presto una possibilità ai bambini del Sud Sudan. La Fondazione Mago Sales si impegna a versare l'intera somma raccolta (100%) per la realizzazione di questo progetto. Sarete continuamente informati sull'andamento della raccolta.
Grazie per la vostra generosità:
Per offerte
POSTA
C/C 42520288
FONDAZIONE MAGO SALES ONLUS
Via Bioletto, 20 - 10098 Rivoli (TO)
BANCA
IBAN: IT 73 X 03069 30530 100000061253
BIC: BCITITMM
Fondazione Mago Sales onlus
PAGAMENTI ON-LINE
Foto della missione a Juba. Si è preferito non mostrare immagini troppo crude di bambini fortemente denutriti, per rispetto agli stessi bambini, anche se potevano fare impressione, ai fini della solidarietà.
Comunque la realtà della povertà e della mancanza di cibo e acqua, colpisce innumerevoli piccoli del sud Sudan e del Darfur.