05/11/2011
ALLO SMILAB DI CHERASCO SCUOLA DI ANIMAZIONE PER SORRIDERE, SAPER SORRIDERE E FAR SORRIDERE

 

NON ARRAFFONI MA DISTRIBUTORI

 

Da Dio ci sono stati dati, con la vita, dei doni preziosi, tra cui l’intelligenza e la capacità creativa. Questi doni non ci sono stati regalati per arricchirci a dismisura, arraffando qua e la, con il rischio di non averne mai abbastanza. Piuttosto dobbiamo ritenerci responsabili di questi doni nel momento in cui non ci sentiamo padroni, ma amministratori per il bene di tanti, di tutti. Non Arruffoni, ma distributori.

Di qui le nostre proposte:

 

PROPOSTE FORMATIVE DELLA FONDAZIONE

 

1. CORSI DI ANIMAZIONE PER OPERATORI DI PARROCCHIA E ORATORIO

 

Don Silvio, con l’aiuto di alcuni suoi validi collaboratori, ha dato origine ad una nuova associazione chiamata: “SMILAB” (laboratorio del sorriso), con lo scopo principale di formare animatori professionali nel settore ecclesiale e sociale. L’importanza di tale scelta per le nostre comunità parrocchiali è fondamentale. Nell'Udienza ai partecipanti alla 59ª assemblea generale della CEI del 28 maggio 2009, Benedetto XVI ha sottolineato il compito urgente e fondamentale dell’educazione per la Chiesa e la società: “C’è bisogno di educatori autorevoli a cui le nuove generazioni possano guardare con fiducia. Un vero educatore mette in gioco in primo luogo la sua persona e sa unire autorità ed esemplarità nel compito di educare coloro che gli sono affidati”.

 

La sede dello Smilab è a Cherasco (Cn), nel vecchio asilo, in fase di ristrutturazione, dove e qui inizieranno i corsi, della durata di 5 o 6 weekend, guidati da personale ecclesiale, esperto nel settore e formato in ambiente salesiano.

I corsi si pongono l’obiettivo di guidare i giovani a scoprire, con gradualità, la chiamata ad essere educatori e quale responsabilità, attenzioni, cure, ma anche quale gioia e passione, questo compito porta con sé.

Un cammino umano e spirituale, ma allo stesso tempo un’esperienza dove apprendere strumenti e tecniche per animare i bambini, per fargli percepire il senso di festa e di amore che Dio ha per ognuno di loro.

Il primo corso inizierà a completamento delle iscrizioni. Certamente con l’inizio del nuovo anno.

Un benefattore, consapevole dell’importanza della scelta educativa, sovvenzionerà il corso al 50%..

Sul sito www.smilab.it troverete tutte le informazioni, gli orari e i temi dei vari incontri.

 

 

2. SCUOLA DI TEATRO, DI ANIMAZIONE E DI ALLEGRA MAGIA

 

Una delle frasi più celebri di Don Bosco: “Noi facciamo consistere la santità nello stare molto allegri” ci fa capire quanta importanza egli desse a questa qualità della vita che spesso e volentieri mettiamo da parte per arroccarci su posizioni di superiorità o falsa arroganza. Lo stesso don Bosco, nel periodo della sua giovinezza, durate gli studi nel seminario di Chieri, aveva dato origine ad una società denominata “Società dell’Allegria”.  

Su tale esempio, il mago Sales, sempre a Cherasco, nella sede dello Smilab ha creato l”Università dell’allegria”, in cui non si insegna la storia, ne’ la geografia o l’aritmetica,  ma la magia, come arte della meraviglia e del sorriso.

A quanti (piccoli o grandi) vorranno accedere alla conoscenza dei giochi magici e degli arcani segreti, per diffondere la sana allegria, secondo l’esempio di grandi santi come Giovannino Bosco, il mago Sales, insieme a tanti suoi validi collaboratori insegnerà l’antica arte del creare meraviglia e dispensare sorrisi.

La scuola è aperta a tutti: taglia piccola (bambini), media (giovani)e grande (anziani)

 

Nonni a scuola

Obiettivo è far sì che i nonni imparino a giocare, dialogare, interagire e divertirsi con i propri nipoti, entrando in punta di piedi nel loro mondo.

L’idea è del Mago Sales, che spiega: «Spesso vediamo pensionati ancora arzilli dar  da mangiare ai colombi,  nel parco, o accanirsi nel gioco dello scopone scientifico in una sala dell’oratorio. Per molti la solitudine è di casa. Ci sarebbero i nipotini, ma questi, il più delle volte vengono lasciati soli davanti alla televisione o al computer. Noi vogliamo insegnar loro a “stare” con i propri nipoti, valorizzando al meglio tempo, intelligenza, buon umore, creatività».

Si è già concluso il primo corso di 4 lezioni con una partecipazione al di sopra di ogni aspettativa, per cui è certa  una seconda  proposta da farsi anche in altre sedi. E’ stato preparato un dossier con ben esposti i contenuti del corso e con il materiale in uso. Per cui le parrocchie che desiderano proporre questa sana esperienza, possono inviare uno o più animatori, a cui verranno insegnate le modalità e i contenuti del corso, per poterlo poi riproporre presso le singole comunità.

 

Scuola di magia per giovani apprendisti stregoni

.La magia è l’antica arte di saper creare meraviglia. Ognuno di noi è meraviglia… soprattutto i piccoli: ricchezza del cielo e tesoro della terra.

A loro il mago Sales, insegnerà semplici, ma strabilianti giochi di magia per divertire e divertirsi, per sbalordire e sbalordirsi… soprattutto per trasformare i suoi giovani allievi, da passivi consumatori televisivi, in autentici scopritori e protagonisti dei giochi che, da sempre, sono in ognuno di noi.

 

Corsi di animazione per giovani e… meno giovani

Verranno insegnate tecniche di animazione teatrale: magia, giocoleria, teatro d’ombra, marionette, mimo, truccabimbi, ecc. Insomma una scuola di piena fantasia e creatività con docenti esperti e carichi di passione per tutti coloro che svolgono attività di formazione e animazione in vari settori sociali e ecclesiali, compresi i chierici dei seminari o i neo-missionari. Anni fa il mago sales ha fatto un corso ai religiosi della comunità “Cenacolo” di suor Elvira e ai chierici della comunità “Nuovi Orizzonti” di Chiara Miranti a Roma.

Per me, mago Sales, i giochi di magia sono sempre stati il mezzo più efficace per entrare nel cuore della gente e proporre poi i grandi valori umani e cristiani. Sono stati il mio passaporto più sicuro per varcare i confini del mondo e per superare tante ostilità dovute a pregiudizi sociali o religiosi.

Ogni essere umano ha necessità di un sorriso e di provare meraviglia.

 

Maggiori informazioni:

 

info@smilab.it - sales@sales.it

sito: www.smilab.it