Il Diritto al Sogno per i bambini della scuola materna e primaria di Grugliasco, nasce da un idea e proposta del comune di Grugliasco, Marcello Mazzù sindaco) Assessorato all’istruzione nella persona di Stefano Colombi.
Tra i 54 diritti dei bambini, sanciti dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, spicca, in modo particolare il diritto alla vita e al sogno (come desiderio di realizzare i doni ricevuti nel momento della propria nascita).
Ogni bambino sarà invitato a scrivere o disegnare un proprio sogno su un foglietto di carta, metterlo in una scatola e portarlo allo spettacolo. Questo sarà il suo biglietto d’ingresso. Infatti tutte le scatolette verranno lasciate in un angolo del grande palcoscenico, per essere poi riprese al termine della manifestazione. Naturalmente ogni bambino prenderà non più la propria, ma la scatola di un altro suo compagno. I sogni dei bambini sono una “cosa seria”.
La manifestazione sarà animata dalla magie del mago Sales, don Silvio Mantelli, prete per vocazione e prestigiatore per passione, che incontrerà al Teatro Culturale Le Serre gli oltre 1500 alunni delle scuole elementari e dell’ultimo anno delle scuole materne. Il suo spettacolo di magia è inserito nel progetto di educazione alla pace e ai diritti umani.
Con l’aiuto di alcune insegnanti e di don Silvio, che ha incontrato personalmente le singole classi, i piccoli allievi sono già stati invitati a riflettere sui diritti dell’infanzia, spesso negati a tanti loro coetanei meno fortunati. «Parlare di diritti dei bambini oggi – spiega don Silvio – sembra qualcosa di scontato e banale ma in realtà non lo è affatto. Siamo abituati a pensare che tutti i bambini abbiano diritto ad essere sereni e a sorridere, ma purtroppo le cose non vanno sempre così». Ci sono posti nel mondo in cui sono costretti a lavorare in condizioni terribili, ad imbracciare fucili e sparare, a mendicare, a prostituirsi. «Queste piccole ed indifese creature non hanno avuto il privilegio di conoscere il significato della parola “diritti”, figuriamoci del diritto al sorriso». Da oltre 40 anni don Mantelli sull’esempio di don Bosco attira a sé piccoli e grandi stupendoli con l’arte e il candore della magia. Con l’aiuto di centinaia di collaboratori il religioso salesiano ha realizzato e sostenuto decine di progetti umanitari a vantaggio dei più piccoli. «Girando il mondo, soprattutto i Paesi più poveri – spiega – ho cercato con i miei spettacoli di regalare a tutti un po’ di allegria, specialmente ai più poveri. Ridere in mezzo alla sofferenza significa già guarirla». Questa è la vera, la più grande magia che Mago Sales riesce a fare senza trucchi: far comparire sorrisi sui volti di chi lo sta a guardare, donare serenità e spensieratezza ai piccoli della terra.
Don Silvio offrirà il suo spettacolo gratuitamente… perché il sorriso di un bambino non ha prezzo. Il contributo, offerto dal Comune andrà per la realizzazione di progetti della Fondazione mago Sales, a vantaggio dei bambini del Corno d’Africa.
Fondazione Mago Sales Onlus, via Bioletto 20, Rivoli (TO), tel. 011.9538353 o consultare il sito www.sales.it.