SICCITÀ IN AFRICA ORIENTALE (CORNO D’AFRICA)
Tre paesi in Africa Orientale sono oggi colpiti dalla peggiore siccità registrata negli ultimi 60 anni. L’ Etiopia, la Somalia, il Kenya si trovano infatti a fronteggiare una crisi che riguarda 12.4 milioni di persone. In questi tre paesi del Corno d’Africa si registrano tassi di malnutrizione acuta e di denutrizione molto allarmanti, che soprattutto nelle regioni somale di Bakool e del basso Scebeli superano il 50%.
Molte organizzazioni di solidarietà si stanno muovendo per raccogliere fondi da destinare ad un bene di necessità primaria: il cibo.
AIUTI MEDIANTE LA FONDAZIONE MAGO SALES
La Fondazione mago Sales non può stare a guardare. Nello stesso tempo non intende moltiplicare la catena di aiuti con una nuova presenza sul territorio. Quindi tutto quello che verrà raccolto sarà destinato ad una organizzazione che da anni già agisce nel sud dell’Etiopia: i missionari Salesiani, pronti a garantire i necessari soccorsi e sostenere le attività di emergenza.
Fino ad ora (6 settembre 2011) sono stati raccolti 8029,94 Euro, così suddivisi:
4316,00 beneffattori vari
2233, 74 Manifestazione dello Smilab Show a Cherasco
1479,20 Spettacoli mago Sales nelle varie parrocchie
Tale somma è stata raccolta in un solo mese: dall'8 agosto al 6 settembre ed è al netto (sono state detratte le spese e i costi relativi all'organizzazione delle varie manifestazioni).
Le offerte possono essere inviate alla Fondazione Mago Sales tramite:
BOLLETTINO POSTALE - c/c 42520288 -FONDAZIONE MAGO SALES ONLUS
BONIFICO BANCARIO: IBAN IT73X0306930530100000061253
CARTA DI CREDITO sul sito www.sales.it
Indicando come causale: emergenza Corno d’Africa o semplicemte EMERGENZA CIBO
Il Mago Sales nella missione salesiana di Sway – Corno d’Africa
Varie organizzazioni stanno appoggiando la Fondazione nel dare vita a interessanti manifestazioni per raccogliere fondi per questa emergenza.
Ad esempio l'Associazione "Uribe" di Caselette (To) ha organizzato per la sera del 15 ottobre 2011 uno spettacolo, il cui incasso andrà interamente per sotenere questo progetto di estrema emergenza.
La raccolta continua.
MAGGIORI AGGIORNAMENTI: http://www.sales.it/progetti_attuali.asp?id=45
“E’ necessario assicurare la sopravvivenza delle popolazioni colpite almeno fino ai primi mesi del 2012” –dice Bertotto, direttore di AGIRE – “Per fare la nostra parte sarebbe sufficiente raccogliere un terzo dei fondi che i cittadini Italiani hanno donato in occasione del terremoto di Haiti dello scorso anno, non riuscirci sarebbe una sconfitta per il paese ma soprattutto per le migliaia di persone che potremmo contribuire a salvare.”