SEMINA UNA SPERANZA OGGI
PER RACCOGLIERE UNA CERTEZZA DOMANI
FAI UNA MAGIA, SALVA UNA VITA
Una Sera Khim si alzò dal suo letto di paglia.
Si avvicinò alla finestra. Fuori era buio e tutti dormivano. Qualche animale dei boschi faceva versi lontani.
Alzo gli occhi: Vide tante stelle: Pensò alla sua condizione di bambino senza una mamma e un papà.
Non riusciva a vedere oltre alle sue giornate di lavoro e di sfruttamento.
Abbassò gli occhi e decise di tornare a dormire.
Volse un ultimo sguardo al cielo stellato e pensò: “da qualche parte, c’è qualcuno che mi vuole bene?”
Khim è uno dei tanti bambini che da un paese lontano invoca aiuto.
Il suo grido silenzioso giunge a noi. Ma noi che cosa possiamo fare?
“Ogni cosa che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l’avete fatta a me” (Matt. 25,40)
SOSTEGNI A DISTANZA CON SOLI 16 EURO AL MESE
Che cos'è il Sostegno a Distanza
Con il Sostegno a Distanza ti proponiamo di essere protagonista in prima persona del futuro di un minore povero e di permettere ad un bambino di vivere meglio nel suo Paese, nella sua famiglia, donandogli la possibilità di crescere e di prepararsi al futuro.
I beneficiari
I beneficiari del Sostegno a Distanza sono i bambini o ragazzi che vivono nei Paesi in Via di Sviluppo: minori di strada, orfani, profughi, bambini lavoratori, ecc
ospitati presso i centri di accoglienza che i Salesiani di Don Bosco gestiscono in moltissime località del Sud del mondo. Quasi sempre sono i bambini che il mago Sales ha incontrato nei suoi spettacoli e a cui ha regalato un sorriso e una promessa: cercare un cuore amico che li aiuti a vivere meglio e con dignità il dono della vita.
Paesi in cui la nostra Fondazione opera
Attraverso la nostra Fondazione puoi scegliere di sostenere a distanza un bambino o un giovane nei seguenti paesi:
1. CAMBOGIA
2. BRASILE
3. UGANDA
Utilizzo dei fondi
Concretamente le offerte sono destinate a sostenere lo sviluppo dei bambini e dei giovani attraverso l'appoggio scolastico, sanitario, vestiario e alimentazione, sostegno alle famiglie in difficoltà, borse di studio, inserimento dei giovani nel modo del lavoro. Le offerte destinate al Sostegno a Distanza vengono inviate direttamente ai Salesiani che si occupano del centro a cui è affidata la responsabilità di migliaia di bambini della zona dei quali alcuni ospitati direttamente perché soli.
Gli educatori Salesiani hanno una profonda conoscenza del contesto sociale in cui vivono e lavorano, e questo garantisce che le offerte arrivino a quelle persone o a quelle situazioni che più ne hanno bisogno. Le offerte non sono destinate ad un bambino in particolare, ma sono utilizzate per sostenere tutti i bambini di una zona, perché tutti siano assistiti allo stesso modo, indipendentemente dalle singole offerte che giungono dall'Italia.
Gli aggiornamenti sul Sostegno
A tutti i Sostenitori vengono forniti:
costanti aggiornamenti sull'andamento del progetto sostenuto, attraverso l'invio periodico del giornalino della Fondazione: "Sim Sales Bim", fogli dedicati ai donatori, corrispondenza, nonchè attraverso le notizie presenti in questo sito web. Per una scelta educativa, non si forniscono fotografie individuali, schede, indirizzi dei singoli bambini, mentre si offrono informazioni dettagliate sulle attività educative messe in atto in ogni singolo intervento. Questo per evitare nel donatore un senso di possesso nei loro confronti; ma anche per evitare nei ragazzi pericolose illusioni o alienazioni di progettare la vita come se dipendesse dagli aiuti che giungono dall'estero.
Incontri, presso la nostra sede, con i missionari del luogo che, saltuariamente, vengono in Italia.
Una trasparente rendicontazione di come vengono investite le risorse finanziarie raccolte. Ricordiamo che la somma versata dal donatore (non avendo la nostra Fondazione grandi spese di segreteria) viene data integralmente alla missione salesiana.
Come aderire
Ogni donatore può scegliere di versare il proprio contributo in una sola soluzione o in rate mensili di € 16,00 (si indica la cifra annua di € 200,00 per ciascun bambino come base di riferimento, lasciando libero il donatore di decidere il proprio contributo secondo la sua coscienza).
Per effettuare i versamenti si possono utilizzare i seguenti conti correnti:
Conto corrente postale
C.C.P. 42520288
intestato a:
FONDAZIONE MAGO SALES ONLUS
Via Bioletto, 20 - 10098 Rivoli (TO)
Specificando nella causale: Sostegno a distanza.
Un bonifico bancario
BANCA
X 03069 30530 100000061253
CIN ABI CAB CONTO
IBAN: IT 73 X 03069 30530 100000061253
BIC: BCITITMM
intestato a:
FONDAZIONE MAGO SALES ONLUS
Segnando il proprio indirizzo completo.
Direttamente presso la sede della Fondazione.
Agevolazioni fiscali
La Fondazione Mago Sales è una Onlus di diritto ai sensi della legge 460-97 art. 10, comma 8, iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino al n. 354 del 16 aprile 2004.
L'importo delle erogazioni liberali effettuate da persone fisiche nei confronti di Onlus, consentono una detrazione di importo pari al 19% per un contributo massimo di 2.065, 82 euro 8pari a 4 milioni di lire) (ai sensi art. 13 1-bis del TUIR).
Per le aziende, nell'ambito degli oneri di utilità sociale deducibili ai fini della detrazione del reddito d'impresa, sono previste le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore ai 2.065,82 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato.